Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Messina, al via i lavori per la riqualificazione della tranvia. Ad aprile cantieri sul viale San Martino

Da oggi, lunedì 17 marzo, cantieri aperti per i lavori di riqualificazione del tram. Gli interventi hanno preso il via stamattina al Terminal Museo, dove gli operai dell’impresa Ingegneria Costruzioni Colombrita S.r.l. hanno iniziato l’attività di sostituzione dei cavi elettrici, che nei prossimi giorni interesserà l’intera linea tranviaria. Sul posto erano presenti il direttore generale del Comune, Salvo Puccio; il direttore generale della Città Metropolitana, Giuseppe Campagna; la presidente di ATM, Carla Grillo; il RUP, ing. Nino Torre; e i rappresentanti della ditta esecutrice dei lavori.

 

“Oggi – afferma il dg di palazzo Zanca Puccio – è una giornata importante per la città di Messina, perché finalmente diamo il via alla riqualificazione dell’infrastruttura tranviaria, grazie alla quale non solo ammoderneremo e renderemo più funzionale l’intero percorso ma riqualificheremo dal punto di vista architettonico-urbanistico tante aree cittadine, in particolare viale San Martino e piazza della Repubblica. Per compensare l’assenza del Tram e contenere i disagi ai cittadini, Comune e Azienda Trasporti hanno predisposto un servizio alternativo, con le navette Atm che – già dall’alba di oggi – hanno iniziato a fare la spola dallo Zir alla via Cesare Battisti, garantendo il transito da Provinciale, viale San Martino e piazza Cairoli. “In qualità di dg della Città Metropolitana – dichiara Campagna – mi preme evidenziare che la riqualificazione del tram porterà benefici enormi anche ai tanti pendolari che dalla provincia vengono a Messina per studiare o lavorare e che al termine dei lavori potranno contare su un servizio più affidabile di quanto lo sia stato fino ad oggi. Da ex presidente di Atm voglio dire che oggi è davvero un momento di svolta, perché – per arrivare sin qui – c’è stato un lungo lavoro dietro. Ma adesso il dado è tratto e sono certo che, con gli interventi programmati sulla tranvia, il sistema dei trasporti cittadino farà un ulteriore salto di qualità”.

 

“Siamo finalmente arrivati al giorno fatidico: oggi – commenta la presidente Grillo – inauguriamo ufficialmente i cantieri per la riqualificazione dell’asse tranviario, partendo dal terminal Museo. Nei prossimi giorni, gli operai procederanno con la sostituzione dei cavi elettrici lungo tutto il percorso e poi, verosimilmente nei primi giorni di Aprile, gli interventi si concentreranno sul viale San Martino. In generale – prosegue la massima rappresentante dell’Azienda Trasporti – gli interventi, che andremo a realizzare nei prossimi mesi, restituiranno alla città un servizio più moderno ed efficiente. Le 17 fermate dislocate lungo il percorso diventeranno decisamente più accoglienti e saranno implementate con servizi di infomobilità, esattamente come le fermate degli autobus; i tempi di percorrenza da un terminal all’altro scenderanno da 40 a 30 minuti, grazie anche all’attivazione dei cosiddetti semafori intelligenti, che daranno precedenza al transito del tram; e la frequenza si aggirerà intorno ai dieci minuti. Insomma, miglioreremo notevolmente il servizio, ragione per la quale, in questa fase dei lavori, chiediamo ai cittadini di avere un po’ di tolleranza”, conclude la presidente Grillo.

 

In sostituzione del tram, da oggi, sono attive le navette Atm, che effettuano il seguente percorso: Zir, via Vittorio Veneto, Provinciale, villa Dante, via Catania, viale Europa, viale San Martino, via Santa Cecilia, via La Farina, Stazione centrale, Cavallotti, via Tommaso Cannizzaro, via Cesare Battisti e ritorno verso lo Zir, con transito da via Cesare Battisti, via Santa Cecilia, viale San Martino, viale Europa, via Catania, Provinciale. Il servizio navetta, predisposto dall’Azienda Trasporti, è effettuato con una frequenza media di 25 minuti, a partire dalle ore 6 del mattino e fino alle 20.30.

Related posts