L’Amministrazione comunale ha illustrato oggi a palazzo Zanca il programma straordinario di interventi sugli impianti sportivi cittadini. Presente il sindaco Federico Basile, alla conferenza stampa hanno partecipato gli assessori Massimo Finocchiaro, Francesco Caminiti e Roberto Cicala; il presidente della Patrimonio SPA Maurizio Cacace; e l’esperto comunale allo Sport Francesco Giorgio. L’Amministrazione ha presentato la programmazione messa in atto per gli interventi migliorativi e di adeguamento delle strutture sportive comunali, con particolare riferimento ai progetti di efficientamento energetico che verranno attuati nell’immediato.
Attualmente, tra i lavori già eseguiti e gli appalti affidati, sono stati destinati oltre 9 milioni di euro per gli interventi, con un totale complessivo di 15 milioni di euro per gli impianti sportivi. L’Amministrazione sta ragionando in maniera sistematica per sviluppare progetti, ottenere finanziamenti e procedere all’attuazione degli interventi, puntando non solo al miglioramento delle strutture esistenti, ma anche alla creazione di nuovi impianti in città. In tal senso, sono state valutate diverse aree cittadine che possono essere sfruttate e rivalutate attraverso interventi di riqualificazione.
“Questa Amministrazione – ha affermato il sindaco Basile – ha redatto un progetto biennale per riqualificare gli impianti sportivi comunali stanziando 15 milioni di euro. Un percorso iniziato dal 2018 per un comparto come quello dello sport che mai nessuno prima aveva fatto. Oggi puntiamo alla riqualificazione e all’efficientamento energetico per dare vita a degli impianti sportivi all’avanguardia! Grazie al lavoro sinergico con la Patrimonio Spa e gli assessorati di competenza abbiamo messo in campo un parco progetti destinato ad incidere in maniera significativa sulla città offrendo nuovi spazi di aggregazione e nuove opportunità di crescita e socializzazione oltre a contribuire alla riqualificazione di interi quartieri”.
Il programma prevede un’operazione su due livelli: da un lato la messa a norma delle strutture esistenti, dall’altro il recupero di aree sul territorio che ospitavano piccole strutture sportive di quartiere. In particolare, sono state individuate 16 aree che necessitano interventi di ripristino e recupero, affinché possano tornare ad essere fruibili dalla collettività. Gli interventi saranno specifici per ciascun impianto sportivo e finalizzati a garantire la funzionalità, accompagnati da una stima dei costi per ogni singolo progetto.
Di seguito, i dettagli delle 16 aree e impianti oggetto di intervento:
1) Intervento: Impianto di calcio “Calonero”;
2) Intervento: Impianto sportivo Via del Santo;
3) Intervento: Impianto sportivo di Bordonaro;
4) Intervento: Impianto di Santa Lucia (spalle del centro di protezione civile);
5) Intervento: Impianto Sportivo “Santino Maffei” villaggio Unrra;
6) Intervento: Impianto di Nuova realizzazione Contesse – pressi Impianto Amam;
7) Intervento: Impianto Sportivo di Calcio A5 “Case Arcobaleno” Santa Lucia Sopra Contesse;
8) Intervento: Impianto Sportivo Polifunzionale e Pistino di Atletica leggera Scuola media Santa Lucia Sopra Contesse;
9) Intervento: Impianto sportivo “Casa Pia”;
10) Intervento: Impianto sportivo “Annunziata”, via Saro Leonardi;
11) Intervento: Impianto Sportivo Polifunzionale “Ex Snam” Faro Superiore;
12) Intervento: Impianto Sportivo Polifunzionale “Cooperative” Faro Superiore;
13) Intervento: Impianto Sportivo Polifunzionale “Bocciofila” Castanea;
14) Intervento: Stabilimento “Ex Protezione Civile Provinciale” ed aree di pertinenza;
15) Intervento: Campetto incrocio viale Italia – via Santa Marta;
16) Intervento: Impianto contrada Badessa San Filippo Superiore.
Un percorso portato vanti in sinergia con la Patrimonio Spa che come ha spiegato il presidente Maurizio Cacace “prosegue il suo lavoro e impegno nella valorizzazione delle strutture comunali, con l’obiettivo di restituire alla città spazi funzionali e rinnovati. Gli interventi sugli impianti sportivi sono un tassello fondamentale di questo percorso: attraverso una gestione attenta e collaborativa, puntiamo a migliorare il patrimonio esistente e a creare nuove opportunità per la collettività, contribuendo allo sviluppo di un tessuto urbano più dinamico e inclusivo”.
“Attraverso una stretta collaborazione con Patrimonio Messina S.p.A. – ha ribadito l’assessore Roberto Cicala – stiamo lavorando per garantire che il nostro patrimonio comunale sia gestito in modo efficiente e valorizzato al massimo. Gli interventi sugli impianti sportivi comunali sono una delle nostre priorità, e grazie a questa sinergia stiamo riportando in vita strutture che potranno essere utilizzate da tutta la comunità”.
Oltre agli interventi sopra elencati, è stato presentato il **Progetto Esecutivo (PE) per la Riqualificazione del Centro Sportivo “Nicola Bonanno”**, che prevede il rifacimento del campo con manto sintetico, la ristrutturazione degli spogliatoi e l’installazione di un impianto fotovoltaico da 30 kWp per l’efficientamento energetico. Questo progetto rientra nel bando “Fondo Sport e Periferie A_2024” e mira a rendere la struttura funzionale per l’attività sportiva agonistica inclusiva, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Massimo Finocchiaro: “Stiamo dando attuazione ad uno dei primi impegni che il sindaco Basile ci ha assegnato ad inizio mandato. Mentre si lavorava all’agibilità per la presenza di pubblico del Palatracuzzi (certificata dopo 23 anni) e del Palarescifina (dopo 20 anni), oltre a seguire personalmente l’ordinaria amministrazione delle manutenzioni e delle tante criticità di tutti gli impianti cittadini, abbiamo creato una task force con tecnici, esperti e colleghi assessori, ognuno dando il proprio contributo per competenza. Per la mia parte, insieme a Francesco Giorgio, esperto allo Sport del Sindaco, ho iniziato a verificare i tanti ‘piccoli’ impianti da riqualificare, sia in centro che nelle periferie. Grazie alla risoluzione di una vecchissima criticità con il Credito Sportivo, oggi abbiamo accesso a nuove forme di finanziamento e possiamo partecipare a bandi ministeriali di Sport e Salute che in passato ci erano preclusi. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto fino ad oggi, perché ciò che è stato presentato dal Sindaco in conferenza stampa rappresenta un vero e proprio piano Marshall da circa 15 milioni di euro dedicato allo sport e agli impianti, con risultati concreti e imminenti”.
Grande attenzione è stata rivolta all’efficientamento energetico delle strutture, per il quale è stata destinata la somma di 5 milioni e mezzo di euro. “L’efficientamento energetico – ha spiegato l’assessore Caminiti – è uno degli obiettivi fondamentali del nostro piano di interventi sulle strutture sportive comunali. Stiamo creando impianti più sostenibili, capaci di ridurre i costi di gestione e, allo stesso tempo, offrire alla comunità spazi moderni e accessibili a tutti”.