Il Convegno dal titolo “Edilizia 5.0 – Tra Innovazione e Sostenibilità. Dalla scuola al mondo del lavoro: scenari e opportunità della rivoluzione energetica”, tenuto presso l’Istituto Superiore “G. Minutoli” di Messina nel mese di aprile, ha prodotto già alcuni effetti positivi per l’ingresso dei giovani studenti nel mondo del lavoro.
Sulla scorta del citato evento, a cui ha anche partecipato il Presidente dell’Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari, Climatizzazione, Pavimenti, Rivestimenti ed Arredo bagno, Dott. Maurizio Lo Re, sull’ultimo numero del periodico “BLU&ROSSO”, edito a cura della citata Associazione, è stato pubblicato un articolo dal titolo “ANGAISA torna a scuola: <episodio pilota> a Messina”, in cui sono stati riportati i tratti salienti del Convegno e le interviste ai Relatori.
Il Prof. Francesco Pellico, docente dell’Istituto “G. Minutoli”, nel corso di una intervista – al predetto Periodico – ha, tra l’altro, affermato che “Il nostro obiettivo è portare i ragazzi che hanno appena concluso le scuole medie verso il mondo del lavoro, delle libere professioni e universitario, così che possano essere i protagonisti del proprio futuro, provando a emergere anche in campo internazionale”.
Il Convegno è stata anche l’occasione di avvicinare la Scuola al Mondo del lavoro; infatti, negli scorsi giorni è stato firmato un Protocollo di intesa tra il citato l’Istituto e la Ditta LO RE, che è una azienda associata all’ANGAISA.
Il Protocollo firmato tra il Dirigente Scolastico, Prof. Pietro Giovanni La Tona e il Dott. Maurizio Lo Re, titolare dell’omonima azienda, nonché Presidente dell’ANGAISA, ha portato alcuni studenti del quarto anno dell’Istituto a svolgere un tirocinio pratico-addestrativo presso la citata azienda messinese, aprendo la possibilità di catapultare degli studenti nel mondo del lavoro ed in un settore in forte crescita, così come è emerso nel corso del citato Convegno, ove il Presidente dell’ANGAISA si è anche soffermato sulle direttive “Case green” e sulla messa al bando dell’F-Gas; ricordando agli studenti che “… si trovano al posto giusto al momento giusto: ciò che ci chiede l’Europa, con il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, impone la necessità di avere dei ragazzi specializzati, forze nuove con competenze per le quali diventa fondamentale un percorso formativo di alto livello”.
Ed è proprio la formazione di qualità che le aziende del settore ricercano e chiedono agli Istituti Tecnici e Professionali italiani; e l’Istituto “G. Minutoli” può dare un notevole contributo alla crescita economica del territorio, indirizzando gli allievi interessati a questo percorso professionale.
La sinergia tra scuola e aziende è fondamentale per una proficua formazione al passo con i tempi e le esigenze e le richieste provenienti dal mercato del lavoro.
Attraverso l’attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) è possibile realizzare dei percorsi propri del sistema di istruzione e formazione italiano, in modo da assicurare agli studenti l’Acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
L’Azienda LO RE sta già ospitando, presso le proprie strutture, alcuni allievi dell’Istituto in trattazione, dopo la predisposizione dell’apposita progettazione formativa concordata tra i due soggetti coinvolti e coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’Indirizzo di Studio al quale gli studenti sono iscritti; i quali sono accompagnati in questo percorso di crescita professionale dai tutor dell’impresa ospitante e dal Tutor scolastico, Prof.ssa Grazia Giuffrè.
La Progettazione formativa prevede, in particolare, il monitoraggio del percorso professionale in itinere posto in essere dai Tutor aziendali e dal Tutor scolastico.
Alla sottoscrizione del Protocollo di intesa erano presenti, oltre al Dirigente scolastico Prof. Pietro Giovanni La Tona e al Dott. Maurizio Lo Re, titolare dell’omonima azienda ospitante, anche la Prof.ssa Anna Maria Silipigni – Referente per l’Orientamento, la Prof.ssa Yvonne Cannata – Referente d’Istituto per i PCTO, il Prof. Giuseppe Fugazzotto Referente PCTO per l’Indirizzo Chimico, la Prof.ssa Grazia Giuffrè – Tutor scolastica, la Dott.ssa Dominique Cannistrà – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dell’Istituto e il Prof. Francesco Pellico, che ha seguito le diverse fasi che hanno portato all’inserimento dei giovani tirocinanti presso la Ditta LO RE.
Nel corso della sottoscrizione del citato Protocollo è emerso che è importante fare rete tra diversi soggetti e fare squadra in modo che gli studenti possano essere inseriti proficuamente nel mercato del lavoro. Un sano e costruttivo sviluppo economico-sociale del territorio, può essere più facilmente raggiunto con una “Formazione di Qualità”.
Il Prof. Pietro Giovanni La Tona ha evidenziato la valenza formativa e professionalizzante dei percorsi di PCTO all’interno degli Indirizzi di studio, che contraddistinguono l’Offerta Formativa dell’Istituto, ed ha aggiunto che “Gli studenti, a scuola imparano le nozioni di base; mentre, in azienda acquisiscono le professionalità necessarie chieste dagli imprenditori“.
Il rappresentante della Ditta LO RE ha voluto sottolineare che “Questa interessante iniziativa darà agli studenti coinvolti delle ottime basi professionali che potranno spendere positivamente in un loro futuro inserimento nel mercato del lavoro”.
L’esigenza di avere una “Formazione di Qualità” è emersa anche nel corso del recente Seminario di Studio dal titolo “Occupazione e Imprese nella provincia di Messina: Quali prospettive per il Welfare?”, tenuto presso il Dipartimento di Economia di Messina, in cui il Prof. Antonio Del Pozzo – Ordinario di Economia Aziendale – ha illustrato le risultanze di una capillare analisi su “Le dinamiche occupazionali e l’andamento del costo del lavoro nelle imprese nella provincia di Messina”, elaborata dal Centro di Ricerca sui Bilanci Aziendali (CeRBA) dell’Ateneo Peloritano, diretto dal citato Docente, in sinergia con il Sindacato UIL di Messina, presieduto dal Dott. Ivan Tripodi.