Mercoledì 29 maggio, con inizio alle ore 9:00, presso l’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina si terrà la “Seconda Giornata della Gentilezza e del Rispetto”; all’interno della quale è programmato il Convegno “Lo Sport Speciale”. Al termine dell’Evento è previsto un momento Ludico-Sportivo.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico dell’Istituto “G. Minutoli”, Prof. Pietro G. La Tona e della Sig.ra Caterina Puleo, Presidente del Comitato Genitori del citato Istituto, interverranno il Dott. Pietro Currò, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina, la Dott.ssa Liana Cannata, Assessora alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune Messina, il Dott. Massimo Finocchiaro, Assessore allo Sport del Comune Messina, che porteranno i saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Dott. Federico Basile e disquisiranno sulla tematica oggetto del Convegno e sulla giornata di studio e ludica-Sportiva.
Il Convegno sarà presentato e moderato dal Prof. Francesco Pellico, docente dell’I.S. “G. Minutoli”.
Relazioneranno alcuni professionisti ed esperti del settore, di seguito enucleati.
La Dott.ssa Erika Smeriglio, Psicologa e Psicoterapeuta psicoanalitica, imposterà il suo intervento sul “Rapporto tra sport e la mente”. Lo sport “aiuta” non solo il corpo, ma anche la mente di chi lo pratica, modellando le funzioni cognitive. Di recente, la letteratura scientifica nazionale e internazionale in campo sportivo e neuropsicologico, ha mostrato come l’attività fisica adattata e lo sport possono migliorare le capacità funzionali e l’autonomia delle persone con disabilità nello svolgimento delle attività quotidiane; possono ridurre, inoltre, le manifestazioni sintomatologiche di ansia e depressione, favorendone la plasticità celebrale.
Il Dott. Francesco Giorgio, del Comitato Italiano Paralimpico ed Esperto per lo sport del Sindaco di Messina, illustrerà le peculiarità del Comitato Italiano Paralimpico e delle prossime Paralimpiadi. Parigi ospiterà l’edizione 2024; mentre, Los Angeles quella successiva del 2028. Sull’argomento verranno proiettati dei video esplicativi.
Il Dott. Andrea Argento, Allenatore della ASD Real Contesse di Messina, squadra di calcio a cinque per non vedenti, si soffermerà sull’aspetto tecnico dello sport in trattazione e sull’attività di allenamento che conduce, supportato da alcuni video. Disquisirà, altresì, sul Campionato italiano organizzato dalla FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi), cui il CIP – Comitato Italiano Paralimpico – ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo delle attività sportive per soggetti ipovedenti e ciechi.
La Prof.ssa Giuseppina Morsicato, docente dell’I.S. “G. Minutoli”, si soffermerà sulle diverse abilità, ed in modo particolare su quelle in ambito scolastico.
Al termine del Convegno seguirà un Momento Ludico-Sportivo, che inizierà con la consegna degli attestati agli studenti speciali e agli allievi tutor che hanno partecipato – nel corrente anno scolastico – al Progetto “Voliamo con lo Sport”, il cui fautore e referente è il Prof. Carmelo Campagna, docente di Scienze motorie e sportive dell’Istituto “Minutoli”.
Seguirà il Flash Mob “Musica e Movimento”, coordinato dalla Prof.ssa Maria Raffa – Responsabile del Dipartimento Inclusione – e dalla Prof.ssa Barbara Bruno – docente di Scienze motorie e sportive; entrambe dell’Istituto “S. Quasimodo” di Messina. Le docenti nel corso dell’anno scolastico che si sta concludendo, hanno realizzato le coreografie del flash mob e performances che hanno coinvolto gli studenti diversamente abili, assieme agli allievi Tutor.
Successivamente saranno presentate la Squadra Calcio a 5, vincitrice dei campionati studenteschi provinciali, e gli studenti finalisti delle Olimpiade di Matematica, organizzate dall’Università Bocconi di Milano.
La “Seconda Giornata della Gentilezza e del Rispetto” si concluderà con una rappresentazione coreutica, curata dalla Prof.ssa Matilde Caruso – docente dell’Istituto “S. Quasimodo” – e dalla Sig.ra Maria Cristina Negroni, che sotto le note di “We are the word” allieteranno i partecipanti, che si prevedono numerosi.
Una giornata di studio caratterizzata dall’apporto scientifico di un certo spessore, ma anche da un aspetto ludico e sportivo, che contribuirà indubbiamente a sviluppare l’aspetto sociale e culturale dell’Evento, realizzato a favore degli allievi dell’Istituto.