Nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina – gremito di studenti, docenti, assistenti, dirigenti scolastici, istruttori delle diverse discipline sportive che hanno seguito gli studenti, esperti ed appassionati di sport – si è proceduto alla premiazione dei partecipanti al Progetto “Voliamo con lo Sport”.
L’Evento è stato presentato dal Prof. Carmelo Campagna, docente dell’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina, coadiuvato da alcuni studenti che hanno permesso la visione dei filmati realizzati nel corso delle attività sportive espletate.
Alla premiazione sono intervenuti il Sindaco del Comune di Messina, Dott. Federico Basile; i Dirigenti scolastici Prof. Elio Parisi del Liceo “Emilio Ainis” (Istituto capofila), Prof. Pietro Giovanni La Tona dell’I.S. “Giacomo Minutoli” con i Plessi “Salvatore Quasimodo” e “Pietro Cuppari” e reggente – lo scorso anno scolastico – dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, Prof. Angelo Cavallaro dell’Istituto Comprensivo ”Giuseppe Catalfamo” e Prof. Pietro Ruggeri dell’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto”; esperti del settore e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla fattiva riuscita del Progetto.
Il Sindaco Federico Basile ha, tra l’altro, voluto sottolineare la valenza e l’importanza del Progetto per il territorio, dato che ha fatto registrare degli aspetti positivi non solo sotto il profilo sportivo, ma anche sotto quelli sociali, umani, della fratellanza e dell’inclusività.
Particolarmente emozionante è stato l’intervento del Preside Elio Parisi, che ha ricordato Simone dell’Acqua, allievo del Liceo “Emilio Ainis” che in passato ha partecipato alle precedenti edizioni di “Voliamo con lo Sport” e che “…ora non è più tra noi e che ci guarda dall’Alto”; al padre è stata data una “Coppa di partecipazione alla memoria” ed un’altra sarà esposta nei locali del Liceo frequentato da Simone, in suo ricordo.
Il Preside Pietro Giovanni La Tona ha evidenziato, tra l’altro, l’opportunità di estendere la partecipazione al Progetto “Voliamo con lo sport”, anche ad altre Istituzioni scolastiche, magari con l’aiuto ed il supporto delle Istituzioni pubbliche locali, ed in particolare il Comune e la Città Metropolitana di Messina, data la valenza altamente sociale, inclusiva e sportiva del Progetto.
Il Preside Angelo Cavallaro e il Preside Pietro Ruggeri, hanno ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per la fattiva realizzazione del Progetto “Voliamo con lo Sport”.
Il Dott. Francesco Giorgio, Delegato Provinciale di Messina del Comitato Italiano Paralimpico ed Esperto del Sindaco per lo Sport, si è soffermato sull’importanza che il Progetto assume sotto il profilo della socialità e dell’inclusione.
Il Prof. Carmelo Campagna ha ricordato che il Progetto “Voliamo con lo Sport” – giunto alla 13° edizione – nelle prime edizioni ha coinvolto solo pochi allievi, che negli anni sono aumentati, sino ad arrivare nell’edizione in corso a circa 150 allievi speciali di diverse istituzioni scolastiche della Città di Messina. Ha, altresì, sottolineato che le attività sportive praticate sono state il Tennis Tavolo, l’Ippoterapia, il Baskin, il Tiro con l’arco, le attività Veliche, Musica e movimento e il Trekking, che hanno registrato il vivo interesse dei giovani partecipanti, anche grazie alla professionalità dei diversi istruttori – delle citate discipline – che hanno preso parte al Progetto.
Il Prof. Carmelo Campagna ha voluto ringraziare anche i giovani tutor, i docenti di Scienze Motorie, i docenti specializzati e gli assistenti ASACOM che con dedizione ed amore verso il prossimo hanno contribuito alla fattiva riuscita del Progetto; un ringraziamento particolare lo ha voluto esprimere a favore degli operatori del Circolo Ippico “La Palma” di Tremestieri e del Circolo Velico “Umberto Fiore” di Briga Marina, che hanno curato con professionalità l’aspetto tecnico. Una menzione anche alla Dott.ssa Milazzo della Messina Social City, diretta dalla Dott.ssa Valeria Asquini, per aver curato con i propri pulmini il trasporto degli studenti.
Agli studenti che hanno partecipato al Progetto è stata data la medaglia e la maglietta di “Voliamo con lo sport”, in ricordo dell’Evento.
A coloro che si sono prodigati per la realizzazione del Progetto è stato fatto conoscere il Vino Faro DOC San Placido, prodotto naturale del territorio, realizzato nei vigneti e nelle cantine dell’Istituto “Pietro Cuppari” di Messina.
Si auspica da più parti che il Progetto “Voliamo con lo sport” ben presto possa coinvolgere gli studenti di altre scuole, data la valenza formativa, sociale, umana e dell’inclusività, anche al fine di una sana e positiva crescita della Città!
Pubblicato da Francesco Pellico