Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Messina, riqualificazione tram: al via i lavori di restyling del viale San Martino nel tratto tra piazza Cairoli e via Maddalena

A distanza di tre settimane dall’avvio dei cantieri presso il terminal Museo, da oggi i lavori di riqualificazione della tranvia si sono spostati sul viale San Martino, nel tratto di strada che va da piazza Cairoli a via Maddalena. Com’è noto, il progetto di ammodernamento ed efficientamento della linea tranviaria include un complessivo restyling della principale via commerciale della città di Messina, così come di piazza della Repubblica.
A conclusione degli interventi di riqualificazione architettonico-urbanistica, il viale San Martino sarà restituito ai cittadini con un aspetto totalmente rinnovato. Nello specifico, il tratto di strada compreso tra piazza Cairoli e l’incrocio con il viale Europa, sia lato valle che lato monte, sarà interamente portato a livello con il preesistente marciapiede e interamente ripavimentato con basole in pietra lavica. All’interno dell’area riqualificata e pedonalizzata verrà dato molto spazio al verde pubblico e saranno inoltre realizzate piste ciclabili, con un percorso sicuro per pedoni e ciclisti. I lavori di riqualificazione architettonica interesseranno anche i marciapiedi di tutte le traverse che si affacciano sul viale San Martino. Per quanto riguarda gli interventi sulla tranvia, verranno realizzati lavori di tipo idraulico per il convogliamento delle acque meteoriche alla condotta di smaltimento che corre al di sotto della linea tranviaria. Complessivamente, la durata dell’intero cantiere è prevista in dodici mesi, sei mesi lato valle e sei mesi lato monte. Saranno invece completati entro due mesi gli interventi avviati stamattina, nel tratto di strada compreso tra piazza Cairoli e via Maddalena, entrambi i lati.
“Oggi diamo il via ad una duplice opera: la riqualificazione della tranvia in centro città, grazie alla quale il tram sarà più efficiente e moderno di quanto non sia stato fino ad oggi a causa di criticità strutturali presenti sin dalla sua progettazione; e il restyling del viale San Martino, che sarà valorizzato con interventi significativi finalizzati a renderlo ancora più attrattivo. In questa prima fase i lavori si concentreranno tra piazza Cairoli e via Maddalena e saranno ultimati nel giro di 60 giorni”. Così si è espresso il sindaco Federico Basile, presente questa mattina, insieme ai rappresentanti dell’impresa Ingegneria Costruzioni Colombrita S.r.l, all’avvio dei lavori in centro città.
Al suo fianco c’era anche la presidente di ATM Carla Grillo, la quale ha aggiunto: “Siamo pronti ad affrontare questa importantissima sfida, che si prefigge un duplice obiettivo: rendere più moderna la linea tranviaria, con una serie di effetti positivi sul servizio del tram, e riqualificare il nostro centro commerciale naturale con una pavimentazione uniforme, di grande effetto visivo e appropriata per una grande area pedonale”.

Related posts