Nell’ambito del progetto di Archeoclub d’Italia le “Pietre identitarie”, Archeoclub “Area Integrata dello Stretto” ha organizzato Mercoledì 9 Aprile alle ore 16,30, nella significativa cornice della chiesa gotica di Santa Maria Alemanna il convegno Messina e la memoria storica del costruito: “pietre identitarie” per raccontare il territorio.
Il convegno, un momento sinergico istituzionale, è co-organizzato dal Comune di Messina, l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, l’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina, la Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina, l’ IIS La Farina-Basile ed è parte di un articolato progetto a livello nazionale che, ideato dalla sede di Cefalù, sarà modello per tutte le sedi di Archeoclub d’Italia.
Il progetto indaga gli aspetti geologici, paleontologici, archeologici, storico-artistici e culturali di tutte le pietre locali d’Italia ed è finalizzato alla conservazione e al restauro del patrimonio architettonico dei centri urbani, delle pavimentazioni storiche, dei partiti architettonici,… Far conoscere soprattutto ai giovani l’importanza della conservazione di queste opere ne avvantaggia la valorizzazione e la promozione.
Il lavori, introdotti da Rosanna Trovato – Presidente Archeoclub “Area Integrata dello Stretto”, dopo i saluti istituzionali del Sindaco, dei Presidenti degli Ordini professionali unitamente a quelli del Dirigente del Liceo Classico/Artistico “La Farina-Basile”, saranno moderati dal geologo Gianluca Puglisi .
L’evento, che è stato accreditato per la formazione professionale CFP di Geologi ed Architetti, vede gli interventi di qualificati relatori esperti. Si avvicenderanno nelle relazioni Maurizio Triscari già Docente di queste tematiche presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Messina; Vincenzo Caruso Assessore alla Cultura e al Turismo Comune di Messina con delega alla Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Giuseppe Romano Architetto PhD; Mauro Cavallaro Conservatore sez. Zoologica -Faune Marine- Museo della Fauna UNIME.