Venerdì 11 aprile, con inizio alle ore 9:30, presso l’Aula Tommaso Cannizzaro (Palazzo del Rettorato) dell’Università degli Studi di Messina, si terrà il Workshop dal titolo “IA, Metaverso, Turismo – Aspetti territoriali, giuridici, applicativi”, dedicato in particolare alla gamification delle destinazioni turistiche ed alle innovazioni digitali nei beni culturali. L’Evento è organizzato dal Dipartimento di “Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali” dell’Ateneo Peloritano.
Introdurrà i lavori Carmelo Maria Porto, Direttore del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS); coordinerà la Tavola rotonda Enrico Nicosia, Coordinatore del Corso di Studio in “Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa” dell’Ateneo Peloritano.
Sono previsti gli interventi di Giorgio Grasso e Sebastiano Nucera dell’Università degli Studi di Messina; Daniela La Foresta dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Ida Nicotra dell’Università degli Studi di Catania; Fabio Viola, Designer di turismo digitale.
Le conclusioni sono state affidate a Filippo Grasso dell’Università degli Studi di Messina.
I qualificati relatori, tra cui Fabio Viola, esperto di design nel campo del turismo digitale, si soffermeranno sulla tematica connessa all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, del metaverso e della gamification applicati alle politiche turistiche e alla fruibilità turistica dei beni culturali.
Fabio Viola, considerato un pioniere della gamification, è annoverato fra i principali esperti di gamification del turismo a livello mondiale; è, altresì, autore di diverse pubblicazioni e monografie sulla gamification dedicata alla destinazione turistica.
Fabio Viola è anche coordinatore del piano strategico “Alghero Città che gioca” e del progetto “Video Game Zone” del Museo nazionale del Cinema di Torino, che stanno riscuotendo un certo successo a livello nazionale e internazionale.