Ho cominciato ad allenare filmando i miei atleti, utilizzando una telecamera VHS nei lontani anni ‘80, investendo più di quanto non guadagnassi. Sono riuscito a portare questa innovazione metodologica nella scuola, documentando le “imprese” didattiche che ho realizzato con le mie ragazze e i miei ragazzi. Imprese, per il periodo, così titaniche e avveniristiche da sembrare inverosimili. Ho scritto moltissimo sui miei ragazzi, raccontando sempre quanto riuscissero a darmi, forse più di quanto io riuscissi a dare loro. Come ho iniziato la mia carriera scolastica, filmando e scrivendo per i miei ragazzi, la concludo con due miei alunni, Antonino e Giuseppe, che …
“Sono Antonino, conobbi il Mister alle medie e la cosa che mi colpì fin dal primo momento fu il suo metodo d’insegnamento. Mi aiutò ad affrontare le mie paure e superarle, così decisi di realizzare un breve film su di lui. Purtroppo, almeno per ora, il film è in pausa, ma lo finiremo molto presto, perché il Mister lo merita. Custodisco gelosamente le dieci pagine di copione che ho scritto per la realizzazione del film. Troverete la prima pagina del copione come copertina dell’articolo, insieme a una foto sul set cinematografico e la prima bozza del cartoon.”
“Salve a tutti, sono Giuseppe e ho collaborato con il Mister per stendere questo articolo, ed assieme a lui e agli altri Maestri-Alunni, siamo riusciti a creare uno splendido lavoro, grazie all’aiuto della tecnologia, che ha permesso a cinque autori, due a Roma, Davide Pietricola e Paola Sighinolfi (coautori di un precedente articolo) e tre a Messina (il sottoscritto, il mio compagno di classe Antonino e Pasquale Cassalia), di lavorare e collaborare perfettamente … e non abbiamo intenzione di fermarci qui!”
Tutto chiaro amici di Teacher Pride Corner? Ho iniziato la carriera scrivendo e filmando sui miei alunni, e la finisco con Giuseppe e Antonino che scrivono e filmano del sottoscritto. Avete ancora dubbi sul concetto di “alunno-maestro”?24