Dopo due weekend senza giocare si torna in campo sabato e domenica. Ripartono i campionati regionali di serie C, maschile e femminile, e serie D femminile, tre settimane in cui le formazioni della galassia Team Volley hanno potuto ricaricare le batterie, fare richiami atletici e recuperare eventuali elementi acciaccati nei roster.
La sfida più sentita sarà sicuramente quella tra squadre messinesi che vedrà nella 10ª giornata del campionato di serie C femminile opposte la Team Volley Messina e il Messina Volley. Guardando la classifica del girone B le due squadre hanno obiettivi diversi, il Messina Volley di coach Trimarchi punta a fare un campionato di vertice, l’obiettivo della Team Volley del trio Donato-Laganà-Chité resta quello di crescere e mantenere la categoria. Sfida programmata alla Juvara alle ore 17:30 di sabato 11 gennaio, ad arbitrare Giuseppe De Gaetano e Marco Leonardi.
Si aprirà invece con una trasferta, nell’8ª giornata, il 2025 l’Ambiente Lab Team Volley, la formazione di coach Caravello in serie C, alla prese con qualche defezione causa malanni di stagione, si prepara a sfidare l’Agira alla palestra comunale in contrada Ursulezzo nell’ennese. La sfida inizierà alle ore 18 e sarà diretta dalla coppia Marilena Russo Papo e Lorenzo Sinatra, il divario in classifica tra le due squadre c’è, ma il gruppo peloritano non sottovaluta la sfida e vuole iniziare l’anno nuovo portando a casa punti.
In serie D in campo sabato, in un’altra trasferta, la Pallavolo Messina. La squadra di coach Triolo farà visita nella decima giornata alla Universal Viagrande, sfida in programma alle ore 16:30 al PalaTomarchio, arbitro dell’incontro Alessandra Cutraro. La formazione che sarà sfidata da capitan Tringali e compagne al momento ha 10 punti in classifica.
Le dichiarazioni pre partita
Paola Laganà, allenatrice serie C femminile alla vigilia dell’impegno in campionato: “Sabato si riparte, dopo la pausa natalizia incontreremo il Messina Volley, squadra di tutto rispetto con giocatrici di esperienza anche di livello superiore alla serie C. Non voglio parlare di derby, per noi è una partita come tante altre, il nostro obiettivo è muovere la classifica. Questo stop di campionato ci è stato utile per recuperare in parte la palleggiatrice Imbesi, infortunatasi alla caviglia nell’ultima partita ad Acicatena, e abbiamo recuperato il capitano, che già nell’ultima dello scorso anno ha dimostrato di poter stare in campo dopo tre settimane ferma. Abbiamo lavorato senza sosta anche nei giorni prefestivi per rientrare al top ed affrontare il nuovo anno con un nuovo spirito. La parola d’ordine è cuore, testa e determinazione. Basta solo una vittoria per ricaricarci e avere fiducia nelle nostre capacità e dimostrare che l’ultimo posto in classifica non ci sta più bene”.
Riccardo Germanà, libero e capitano della C maschile nell’antivigilia della trasferta contro l’Agira: “Abbiamo fatto un piccolo richiamo fisico in queste vacanze, ci aiuta dopo le mangiate natalizie e abbiamo lavorato molto sulla parte atletica e tecnica. In settimana invece ci siamo concentrati per preparare la sfida contro l’Agira. L’inizio di campionato nei primi mesi è stato positivo anche se ci siamo fermati a fine 2024 sul più bello dopo tre vittorie consecutive. Un po’ per demerito nostro e un po’ per il contesto che non ci ha agevolato. Speriamo di ripartire al meglio col nuovo anno portando i primi tre punti a casa. L’avversario di domenica in classifica si trova sotto di noi, ma la consideriamo una diretta avversaria per i nostri obiettivi. Sappiamo benissimo che non sarà una partita semplice nonostante la classifica dica altro, sarà una trasferta ostica in un campo duro dove dovremo dare il massimo”.