Presenti il sindaco Federico Basile, con il vicesindaco e assessore ai Rapporti con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate Salvatore Mondello e l’assessore ai Grandi Eventi Massimo Finocchiaro, è stata presentata oggi a palazzo Zanca la manifestazione aerea “Frecce Tricolori”, promossa dal Comune di Messina, in collaborazione con l’Aeronautica Militare e l’Aereo Club dello Stretto Asd quale organizzazione federata all’Aereo Club d’Italia. L’evento farà tappa a Messina il prossimo 3 agosto. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente dell’Aereo Club dello Stretto Rino Sculco, accompagnato dai soci piloti Bruno Polifroni e Carmelo Cadili; e il colonnello Francesco Moraci, direttore organizzativo dell’evento.
“Da primo cittadino – ha dichiarato il sindaco Basile – sono particolarmente felice e orgoglioso che questo evento si svolga per la prima volta nella nostra città e in un’occasione speciale perché nel 2025 ricorrono i 70 anni dalla Conferenza di Messina avvenuta nel salone delle Bandiere con i ministri degli Esteri della Comunità Europea. La presenza delle Frecce Tricolori, infatti, non è solo uno spettacolo emozionale, ma anche l’occasione per rinnovare nella cittadinanza il senso di appartenenza all’Italia e a tutti coloro che difendono e tutelano la nostra incolumità. Studieremo alcune iniziative che possano rendere il 3 agosto un giorno indimenticabile per la città di Messina, ma anche quelli che precederanno l’evento”.
Il vicesindaco Mondello ha sottolineato che “Il percorso, per portare le Frecce Tricolori a Messina, è iniziato più di un anno e mezzo fa. Si è lavorato in maniera silente, ma con un obiettivo preciso, che, grazie al contributo e alla collaborazione di tutti gli attori, è stato raggiunto con un anno di ritardo, perché avremmo potuto ospitare la manifestazione nel 2024. La presenza delle Frecce Tricolori va oltre lo spettacolo, per il forte senso della Patria, le emozioni e i valori che suscita nella popolazione. Metterò a disposizione del Comune il mio background tecnico per la fase organizzativa, abbastanza complessa, che interesserà l’Ente”.
L’assessore Finocchiaro ha sottolineato come sia stato “Un lungo lavoro di rapporti e contatti, sancito dalla conferenza stampa di oggi. Sono certo che sarà una manifestazione suggestiva ed attraente che richiamerà il grande pubblico e anche le comunità vicine a Messina per la sua eccezionalità. Per l’Amministrazione comunale sarà uno dei grandi eventi del 2025”.
Il presidente Sculco, insieme al colonnello Moraci e ai soci piloti dell’Aereo Club dello Stretto, ha illustrato parte del programma acrobatico, ancora in via di definizione, della tappa di Messina delle Frecce Tricolori che, con le spettacolari scie dei colori della bandiera italiana, tingeranno di verde, bianco e rosso il cielo dello Stretto di Messina.
“Faccio i miei complimenti all’Amministrazione comunale – ha dichiarato il colonnello Moraci – perché non è per nulla semplice riuscire ad accogliere le Frecce Tricolori. Ogni anno la selezione delle diciotto città, che le ospitano, avviene su oltre sessanta richieste”.
Il presidente Sculco dell’Aereo Club dello Stretto ha spiegato che “Grazie al Comune di Messina, l’Aereonautica militare sarà presente in città con uno spettacolo unico e coinvolgente, che riscuoterà grande successo tra i presenti”.
La manifestazione, con orario pomeridiano da definire (intorno alle 18) in base alle condizioni climatiche, sarà divisa in tre fasi. Il giorno precedente si svolgeranno le prove.