Strepitoso successo del Concerto di Natale del Liceo “Emilio Ainis” di Messina tenuto in Cattedrale

Il Concerto di Natale organizzato dal Liceo “Emilio Ainis” di Messina, che si è tenuto nei giorni scorsi nella Basilica Cattedrale della Città dello Stretto, ha registrato una numerosa partecipazione di pubblico.

Lo strepitoso successo dell’Orchestra e del Coro del citato Liceo hanno intrattenuto un uditorio attento e compiaciuto per la meravigliosa interpretazione dei giovani orchestrali e coristi, preparati e seguiti sapientemente nelle diverse fasi delle prove dai docenti dell’Indirizzo Musicale del Liceo “Ainis” di Messina.

La serata strutturata in una sorta di viaggio ideale in cui il pubblico è stato condotto in un percorso musicale natalizio tra le dolci note che hanno rievocato la Festa Religiosa più importante del Mondo Cristiano, armonizzandolo con le melodie delle Discipline strumentali e del Coro del Liceo che meglio contraddistinguono l’obiettivo didattico e formativo dell’Istituzione scolastica in trattazione diretta dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Alessandra Minniti.

Il Concerto si è aperto con le melodie della “Fanfare and Flourishes (for a Festive Occasion)” di J. Curnow, diretta dal Prof. Giuseppe Fabio Lisanti ed ha immediatamente catapultato l’interessata platea nell’atmosfera natalizia.

Sono seguite le antiche melodie di “God Rest You Merry, Gentlemen”, un brano tradizionale del XV-XVI secolo che ha magistralmente ricordato la serenità e la gioia del periodo natalizio.

L’ideale viaggio musicale è proseguito con l’esecuzione di “Mysterious March”, la Sinfonia n. 1 di G. Mahler, che ha portato i presenti in un mondo di mistero e meraviglia.

Successivamente è stato dato seguito all’“Intermezzo”, dalla Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, che ha segnato un attimo di pura bellezza che ha toccato l’anima delle persone presenti.

Con la rappresentazione di “Unter Donner Und Blitz”, di J. Strauss, gli orchestrali e i coristi hanno dato seguito ad una energica esibizione contraddistinta da una intensa armonia, tipica di questa famosa polka.

La prima parte del Concerto si è chiuso con un travolgente medley natalizio: il Christmas Medley formato da “Silver Bells” & “Jazz Holidays” di R. Evans e J. Vinson, che ha condotto il pubblico nell’assaporare le melodie caratteristiche delle festività, accresciute da un tocco jazzistico, che ha aggiunto un pizzico di vivacità – in chiave moderna – al Concerto.

La rappresentazione musicale nella seconda parte – curata dai docenti Alessandro Monteleone, Mauro Salamone, Angelo Forganni e Silvana Urso – è stata contrassegnata dall’ensemble “Corde per la pace”, che hanno condotto il pubblico in un viaggio di riflessione e speranza! Sono stati eseguiti “Generale” di F. De Gregori, che ha rievocato le difficoltà della guerra ed il desiderio di pace fraterna, ed il commovente brano “La guerra di Piero” di F. De André, che ha costituito un momento di profonda riflessione sulla tematica della guerra.

I brani “Blowin’ in the Wind” di B. Dylan, “Russians” di Sting e “Imagine” di J. Lennon, con cui sono state rievocate: la ricerca della libertà e della giustizia, dovuta alla guerra; le tensioni della Guerra Fredda e le speranze della riconciliazione tra i popoli, in modo da poter avere un mondo unito ed una pace duratura tra i diversi Stati!

Nell’ultima parte del Concerto, contrassegnata dalla partecipazione del Coro, diretto dal Prof. Daniele Muscolino e dell’Orchestra da Camera, diretta dal prof. Andrea Pappalardo, è stata proposta la cantata natalizia “Canticles in Candlelight” di Joseph M. Martin, che è stata contraddistinta dalla celebrazione del Santo Natale attraverso diversi brani, come “Joy to the World” di G. F. Haendel, arrangiato da J. M. Martin. Il “Prologue” e il “Processional” hanno rievocato le tradizioni natalizie francesi, con melodie che hanno ricordato delle antiche celebrazioni.

Molto toccanti sono stati i brani “Prepare and Celebrate” e “Advent Longing” di J. M. Martin, che hanno rievocato l’attesa e la celebrazione del Santo Natale, eseguiti dal Coro e dall’Orchestra da Camera che hanno proposto anche “Turn Your Heart to Christmas”, il quale ha intrecciato le melodie di G. Holst e J. S. Bach.

Il riuscito Evento si è concluso con il pezzo di festa medievale: “A Christmas Madrigal” di J. Paige, adattato da J. M. Martin, che ha sapientemente coniugato tradizione e gioia in un finale molto apprezzato contraddistinto da un lunghissimo applauso a favore dei giovani concertisti e coristi, tutti studenti del Liceo “Emilio Ainis” di Messina e dei loro docenti che si sono fattivamente prodigati per l’ottima riuscita del Concerto di Natale.

Related posts