AOU “G. Martino” di Messina, il Prof. Antonio Toscano sarà il Presidente del prossimo congresso mondiale per le Malattie Neuromuscolari

L’AOU “G. Martino” di Messina sarà protagonista al prossimo congresso mondiale per le Malattie Neuromuscolari che si svolgerà a Firenze nel luglio del 2026. Il Prof. Antonio Toscano, Direttore del Centro ERN-NMD per le Malattie Neuromuscolari e dell’UOSD Stroke Unit dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, il 29 Ottobre scorso ha ricevuto dalla Federazione Neurologica Mondiale (WFN), riunitasi a Perth in Australia, la nomina di Presidente e organizzatore di questo meeting internazionale (ICNMD).

“La scelta della città in cui svolgere il congresso – spiega il Prof. Toscano – è derivata, dopo 2 anni di lavoro, da un’ottima collaborazione con il Comune di Firenze; determinante la necessità di poter contare su una realtà in cui fosse presente una sede congressuale idonea ad accogliere un numero molto elevato di partecipanti. L’ultima volta in cui è stata scelta l’Italia per tale evento risale a quindici anni fa”.

Una sinergia, quella instaurata con il capoluogo toscano, da cui è scaturita anche la volontà del Comune di Firenze di nominare il docente e neurologo dell’AOU “Ambassador of Florence”, onorificenza riconosciutagli durante la annuale manifestazione chiamata “Florence Ambassador Awards”.

“Siamo felici di sapere – afferma il Direttore Generale dell’AOU Giorgio Giulio Santonocito – che la nostra azienda ospedaliera universitaria, attraverso le competenze dei suoi professionisti, sia sempre di più presente all’interno di contesti internazionali; occasioni in cui non solo vi è un confronto costante con esperti di fama mondiale, ma vi è anche la possibilità di valutare l’impatto e i progressi che la ricerca scientifica sta determinando in ambiti particolari come quello legato alle malattie neuromuscolari”.

Related posts