Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

QA-QuasiAnonimaProduzioni vola in Brasile con “SETTE”

L’ultima produzione firmata da QA-QuasiAnonimaProduzioni e Nutrimenti Terrestri vola in Brasile: lo spettacolo teatrale Sette, uno studio a partire da Sette contro Tebe di Eschilo, nato in seno ad un’ampia riflessione sulla tragedia antica e la messinscena contemporanea ad opera di Auretta Sterrantino e Vincenzo Quadarella, con la complicità e il supporto di Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri, andrà in scena il 6 novembre alle ore 20:00 presso il Teatro Municipal Domingos de Oliveira, Fundação Planetario da Cidade do Rio De Janeiro. Lo spettacolo è ospitato all’interno dell’ottava edizione di CLASTEA, dedicato a “Carioca Dionysiacs: on Greek-Latin Theatre and it’s receptions”, un progetto di respiro internazionale che coinvolge università del Portogallo, della Spagna, del Brasile e dell’Argentina, con la cura di coniugare la ricerca teorica e il confronto con le performance contemporanee.

 Dopo una prima fase di residenza creativa svoltasi a Messina a settembre 2023, il progetto ha preso forma al Dipartimento di Filologia Classica della Facoltà di Filosofia e Lettere dell’Università di Malaga ed, in forma di studio, è andato in scena al Teatro Paulo Quintela della Facoltà di Lettere dell’Università di Coimbra in collaborazione con il Centro de Estudos Clássicos e Humanísticos, alla Sala Palmireno di Valencia e all’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcelona. La compagnia è poi rientrata in Italia per il debutto del 28 e 29 novembre 2023 alla Sala Laudamo di Messina inaugurando la seconda parte di questo ampio progetto ovvero il Convegno Internazionale dedicato agli studi sul teatro antico e la messinscena contemporanea dal titolo Varcare la soglia. Teatro, rito e festa tra passato e presente svoltosi a Messina e Siracusa tra novembre e dicembre 2023 e organizzato in collaborazione con l’Università di Messina (DICAM, professoressa responsabile Mariangela Monaca) e le università di Malaga e Coimbra. Ben accolto dal pubblico e dalla critica, lo spettacolo SETTE scritto e diretto da Auretta Sterrantino, con le musiche originali e il progetto audio di Vincenzo Quadarella, (assistente alla regia Elena Zeta) ha continuato il suo percorso e dopo una replica a Malaga nel mese di febbraio e una a Coimbra per Festea nel mese di giugno, lo spettacolo è stato in Italia ad agosto, prima a Reggio Calabria e poi al Tiere Teatro Festival di Osoppo (Udine). Adesso lo spettacolo riprende un cammino internazionale. A Rio De Janeiro, nuovamente in scena ci saranno Giulia Messina (Eteocle), che lavora con la compagnia dal 2018, vincitrice del Premio Hystrio alla Vocazione 2023 e, al suo fianco, la giovanissima Carlotta Maria Messina (Polinice), entrambe diplomate all’ADDA (Accademia D’Arte del Dramma Antico) della Fondazione INDA di Siracusa.

Related posts