Cresce l’attesa per i due studenti vincitori delle borse di studio della sesta edizione del progetto UNICORE University Corridors for Refugees che, prossimamente, verranno accolti dall’Università di Messina. UniMe collabora al progetto, coordinato da UNHCR (Agenzia Onu per i Rifugiati), insieme ad altri 36 Atenei italiani. I due giovani arriveranno in città per frequentare il programma del Corso di Laurea magistrale in Data Science.
Nel complesso, le borse di studio sono state assegnate a rifugiati residenti in Kenya, Sud Africa, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe con un processo di selezione dei singoli Atenei – sulla base del merito accademico e della motivazione – in seguito a un bando pubblicato a marzo 2024. In questo modo, gli studenti hanno la possibilità di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per proseguire i loro studi, senza dover affrontare pericolosi e incerti viaggi nelle mani dei trafficanti. Un primo gruppo di giovani (20 donne e 45 uomini) è già giunto stamane nelle rispettive Università.
UniMe già nel recente passato, tramite il suo CEntro per la MIgrazione, l’Integrazione sociale e la comunicazione interculturale (CEMI), aveva aderito al progetto UNICORE e, nello scorso mese di luglio, aveva festeggiato la prima Laurea magistrale di uno studente arrivato in riva allo Stretto con il primo corridoio universitario aperto dall’Ateneo peloritano.