Nella splendida location dellan “Town House Messina (Paradiso)”, si è svolta la manifestazione “Un mare di Mostri “un itinerario tra mito poesia e biologia marina. Uno sguardo sullo stretto di Messina luogo simbolo di storie, narrazioni e poesia sin dall’antichità.
Dopo i saluti del presidente BCsicilia sede di Messina, Sabrina Patania, del presidente dell’associazione ARB, Davide Liotta, della preside dell’I.T.T.L “Caio Duilio” di Messina, Daniela Pistorino, e del presidente della Biennale di Messina Gianfranco Pistorio, sono intervenuti l’ antropologo Sergio Todesco che ha parlato delle Sirene, degli ibridi e dei mostri dello Stretto di Messina. A seguire le letture delle poesie di e su Maria Costa, a cura di Mimma Scimone, poetessa scrittrice e cultrice di tradizioni popolari. Infine il ricercatore e biologo Simone Cappello che ha interessato i numerosi ospiti con una relazione sui pesci abissali ed in particolare sul naturalista messinese Francesco Costa. Durante quest’ ultimo Intervento è stato proiettato un breve video, curato da Sabrina Patania, sulla passione scientica dello stesso naturista..
A Costa sara dedicata la Wunderkammer, protomuseo di prossima costituzione da parte dell’Associazione BcSicilia sede di Messina.
La regia è stata della stessa Sabrina Patania, testo di Simone Cappello, con la partecipazione dell’attore Antonello Dibuono. Voce narrante di Paolo Benetti.