La bellezza dello Stretto di Messina è unica nel suo genere, un dono della natura che chi abita sulle due sponde conosce benissimo. Ma ci sono panorami che sono visibili solo a bordo di mezzi di navigazione. Quindi abbiamo chiesto alla Alfotour di Scilla di portarci in escursione con loro.
Partenza dal porto di Scilla per navigare nelle acque della Costa Viola e lo Stretto, in una soleggiata e calda mattina di luglio, facendoci raccontare il loro mestiere.
Scopriamo dunque che la famiglia a guida della Alfotour è custode di un’eredità millenaria di pescatori del pittoresco quartiere di Chianalea. Amici fraterni del mare di cui conoscono gli umori, i sussurri e i suoi misteri.
Durante la rilassante navigazione riusciamo ad ammirare l’acqua cristallina, imponenti scogliere che affacciano sul mare, formazioni rocciose a strapiombo nelle acque dello Stretto, grotte a noi sconosciute e una miriade di pesci di specie diverse.
I racconti avventurosi dello skipper non mancano, che ci lasciano emozionati e ancor più innamorati di questo mare meraviglioso che divide la Calabria dalla Sicilia. Durante questi tour, se si è fortunati, è possibile avvistare delfini e osservare la tradizionale caccia al pesce spada.
Siamo stati condotti in baie che sembrano inesplorate e approdati su una spiaggia nascosta dove abbiamo potuto continuare a chiacchierare beandoci di altri racconti stavolta divertenti.
Ci hanno spiegato che durante queste escursioni è possibile anche fare snorkeling tra i colorati fondali marini. Se si vuole organizzare qualcosa di più romantico è possibile fare un aperitivo in barca al tramonto, a base di prosecco e stuzzichini, ormeggiati in un angolo di paradiso, il tutto accompagnato da buona musica per rendere ancora più indimenticabile l’esperienza.
Per prenotare uno dei loro tour in barca basta semplicemente telefonare al numero +39 351 780 8648 o tramite email all’indirizzo info@alfotour.it
È possibile organizzare le partenze sia dal porto di Scilla che da Punta Faro a Messina.