Anche la Neuropsichiatria Infantile dell’AOU “G. Martino” aderisce al progetto “Mostra Libri per tutti” e ospita dal 4 al 7 Giugno, all’interno della Palestra della Neuropsichiatria Infantile del Brucaliffo- Percorso Autismo, al piano 0 del Padiglione NI, una mostra per sensibilizzare il territorio sull’importanza dell’esposizione precoce alla lettura ad alta voce di libri in simboli (inbook).
Gli inbook sono testi tradotti in simboli a partire da libri di letteratura per l’infanzia, nati per ampliare l’accesso alla lettura e supportare la comprensione linguistica nei bambini con disabilità della comunicazione. Un’iniziativa che punta a focalizzare l’attenzione sull’importanza che la lettura di questi testi riveste sia per bambini che hanno una difficoltà specifica, sia per tutti i loro coetanei.
Uno spazio che sarà aperto ufficialmente oggi, martedì 4 Giugno, a partire dalle 15. Domani 5 giugno, sempre alla stessa ora, sono previsti laboratori di lettura ad alta voce rivolti ai piccoli pazienti ricoverati, non solo in Neuropsichiatria Infantile, ma anche agli altri reparti del DAI Materno-Infantile. In prima linea per l’organizzazione delle attività ci saranno i logopedisti responsabili del progetto, affiancati dai Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva dell’AOU con gli studenti dell’omonimo corso di Studi.